Progetti attuati - Associazione Gianluca Morelli

Chi accoglie anche uno solo
di questi bambini in nome mio
accoglie me
                 Vangelo di Matteo, cap. 18,5
Title
Vai ai contenuti
Ritornando allo scopo principale per cui l’Associazione è sorta,nell’estate del 2004 ha ospitato con l’ausilio del Comune di Serra S.Quirico, del Comune di Genga, di famiglie disponibili di entrambi i comuni e dei ristoratori della zona ( rist. Francesco, rist.La Cantina, rist. la Scaletta, rist. Maria, rist. Le Grotte e rist .La Torre ), un gruppo di bambini “Cosiddetti di CERNOBYL “ provenienti dall’orfanatrofio di Bucha , nelle vicinanze di Kiev (Ucraina) , bisognosi di cure, aria e cibo buono, ma soprattutto di tanto affetto e amore per un periodo di due mesi (Luglio/Agosto) e questo progetto è ogni anno proposto, attuato e seguiterà sempre ad essere attuabile.
Durante la venuta di questi bambini l’Associazione si è molta prodigata anche per uno dei componenti affinché subisse un intervento plastico al volto a seguito di ferite riportate per il un morso di un cane. Purtroppo nonostante l’impegno di tutti i soci e la squisita disponibilità dell’equipe chirurgica dell’ospedale di Fabriano non è stato ancora possibile attuare il progetto per evidenziate difficoltà psicologiche del ragazzo, tuttavia l’Associazione , al fine di aiutare lo stesso a superare tali problemi, ha chiesto la collaborazione della Caritas di Kiev . Altri interventi sono stati per esempio il soccorso economico erogato ad una famiglia numerosa e bisognosa di Matelica (sei figli), simile aiuto è stato reso disponibile a due coniugi di Genga in stato di disoccupazione e di disperazione poiché la loro piccola bambina ( tre anni ) è affetta da una grave malattia genetica ed ancora è stato rivolto un pensiero natalizio per gli ottantenni del Comune di Genga.
Nel 2006 durante un incontro tenutosi presso la scuola media di Angeli Di Rosora da Suor Rosanna Bucci, missionaria ad Uvira, tra il confine del Congo e del Burundi, la Signora Morelli, insegnante presso codesta scuola, viene contattata da Suor Rosanna per un aiuto alla realizzazione di una scuola, dove lei svolge la sua missione; entusiasta della proposta, ha subito riunito il direttivo dell'Associazione affinchè il progetto venisse realizzato.
Anche i soci, e i simpatizzanti dell'Ass.ne si sono subito attivati sia per il reperimento dei fondi sia per la realizzazione del progetto tantè che un assegno di 1800 euro ricavato dell'annuale sagra del “Mosciolando al Poggio“, è stato consegnato, nel corso di una simpatica serata, in cui erano presenti tutti gli organizzatori della manifestazione, ai rappresentanti dell’Associazione “ Arcobaleno “ , con cui il Poggio e Portonovo intrattiene ormai da tempo vincoli d’amicizia e solidarietà. La somma sarà utilizzata  per contribuire alla costruzione della scuola. In questa , come in altre occasioni, Don Dino Albanesi, parroco di Poggio/Massignano e i suoi collaboratori ( che da tempo animano la vita parrocchiale della frazione del Poggio ) si sono spesi per la buona riuscita dell’iniziativa alla quale hanno contribuito anche la Cooperativa Pescatori di Portonovo, il Consorzio La Baia, Slow Food, Giorgio Potetti per le visite guidate e le aziende agricole Pieri,Polenta,Fiorini ed il salumificio Zola che hanno messo a disposizione i loro prodotti. L’augurio è che la scuola , già in buono stato di realizzazione, possa essere pronta e funzionante il più presto possibile.
Articolo "Corriere Adriatico" del 09/07/2007
Incasso donato all'Associazione "Arcobaleno Gianluca Morellli"
Grazie "Mosciolando"

Finalmente quello che era elencato tra " i progetti futuri " dell'Ass.ne Arcobaleno Gianluca Morelli si può ora considerare una realtà. Ci riferiamo alla realizzazione della scuola elementare" Espoir " ad Uvira iniziata nel 2006. Infatti nell'Agosto del 2008 la nostra referente Suor Rosanna Bucci alla presenza del Vescovo del Burundi e di altre personalità, ha inaugurato la struttura scolasticha che garantirà istruzione ed educazione a circa 600 tra bambini e bambine.Dato che i membri dell'Ass.ne non erano presenti alla manifestazione, Suor Rosanna, con l'invio di filmati e foto, visibili sul sito, ha dato la possibilità a tutti i soci di rivivere l'entusiasmo e la gioia con cui i bambini e le loro famiglie hanno partecipato alla festa.
La scuola Espoir è stata dedicata alla memoria di Gianluca, Gabriele, Marco e grazie a loro i bambini di Uvira potranno avere un futuro migliore..Vogliamo concludere riportando le parole di Suor Rosanna " La scuola Espoir non è una scuola di ricchi, ma una scuola ricca di umanità, una scuola che forma il bambino ad essre protagonista del suo futuro, una scuola cattolica aperta alla mondialità, contro ogni tribalismo e spirito di divisione.